tremendieventi

mercoledì 13 ottobre 2010

...è un'idea come un'altra



Ieri sera me ne stavo andando bel bello in piscina mentre lasciavo mio fratello a guardare la partita Italia-Serbia. Prima di uscire, do un'ultima occhiata al televisore e all'improvviso vedo inquadrato un matto di nero vestito con tanto di passamontagna su una cancellata mentre taglia la rete che protegge il campo di gioco da eventuali lanci di oggetti (e sì, nel calcio succede anche questo!) ed i telecronisti che commentano le sue gesta. Poi comincia un lancio di fomogeni e altri oggetti incendiari. Dopo un po' si vede una corsa di caschetti azzurri della Polizia che si mettono di fronte alla curva occupata dai Serbi. D'improvviso mi viene in mente un'immagine di 25 anni fa, l'orario è lo stesso, la circostanza (una partita di calcio) pure, cambia la stagione e pure l'importanza della partita. Ma la sensazione è assolutamente la stessa: io che sto lì insieme a mio fratello e cerco di vedere una partita e due commentatori che mi narrano le gesta di quattro scalmanati che stanno facendo di tutto per rovinarmi la festa. Qulla volta finì molto peggio, almeno stavolta non ci sono morti, e soprattutto mi sono sotratto allo strazio dell'attesa perchè me ne sono andato in piscina. In meno questa volta c'è anche l'inutile parata dei gendarmi a cavallo. Allora fu uno spettacolo davvero ridicolo e a suo modo indimenticabile. In questa occasione almeno i gendarmi si muovono a piedi rendendo la scena un po' più verosimile. Oggi poi leggo sul giornale di accuse al ministro dell'interno, al questore e al prefetto di una città che mi riporta di nuovo a ricordi brutti del passato. Si tratta del 2001 e in quel caso ci scappo' un morto e questa è una bella differenza, ma la cosa che accomuna le due vicende è l'incapacità delle forze dell'ordine di quella città di fare bene il loro lavoro. Allora si macchiarono di reati per le quali il tribunale li ha persino condannati, stavolta forse il loro unico peccato è l'incapacità, il non volere o non riuscire a vedere come vanno le cose e cercare di prevenirle. Da quest parti e in questa stagione potrebbe anche essere la macaia.

Nessun commento: