tremendieventi

venerdì 11 giugno 2010

Divieti e prescrizioni



Oggi è un brutto giorno per il mio Paese. Ieri è stata votata dal Senato una legge che, di fatto, limita notevolmente la libertà di giornalisti, direttori di giornale ed editori di pubblicare stralci di inchieste, anche quando esse siano pubbliche, ovvero rese note alle parti coinvolti in un procedimento giudiziario. Non parlo nemmeno della limitazione dell'azione giudiziaria dovuta alla difficoltà di effettuare intercettazioni da parte della Magistratura e degli altri organi inquirenti. Eppure, ed è questo ciò che più mi meraviglia, mi sconvolge, mi indigna, mi lascia basito, incazzato, con un grande senso di disprezzo per i miei coetanei, per la gente che mi è vicina, non lo so ma oggi mi sembra davvero di avercela con il mondo, insomma, eppure dicevo sembra che a nessuno freghi niente di niente. Vado sui social network ai quali partecipo e c'è chi mi ricorda che mancano ventuno giorni al concerto degli Slayer, a chi vuoi che interessi una roba del genere se non a te stesso, agli Slayer e a quelli come te che hanno comprato il biglietto e comunque figurati se se lo scordano quindi è inutile che ce lo ricordi; un altro pensa di essere Fellini forse perché non ha mai visto Fellini e quindi riesce appena a cogliere ciò che il grande registra rappresenta per le cartoline di Roma e non la fonte di ispirazione che ha saputo dare a tutta la cinematografia mondiale; un'altra ci informa che ha deciso di dare una svecchiata al suo aspetto e quindi ha tagliato i capelli e appena di ritorno a casa dal parrucchiere posta un paio di foto e le commenta col fare svagato di chi vuole schermirsi, ma ti prego; un'altra ci informa delle meraviglie turistiche di Vibo Marina (VV), vabbè ma ti prego smettila, togliti di torno almeno per oggi. Insomma purtroppo la gente che frequento non è per niente interessata a questa brutta legge, subito ribattezzata legge-bavaglio, forse dipende dal fatto che i giornali qui in Italia non li legge nessuno e quindi nessuno riesce a cogliere la portata dirompente del provvedimento. Davvero tremendieventi.


Nessun commento: